Educare i ragazzi al cibo di qualità buono e salutare valorizzando il territorio, con questo fine il 9 ottobre 2024 presso il Liceo Scientifico “G. Galilei” di Tuscania afferente all’IIS P. Savi, si è svolto un incontro a tema “L’olio EVO di qualità” che ha visto coinvolti i ragazzi del Liceo, i ragazzi della Scuola Internazionale “Lorenzo de Medici” ed il prestigioso Premio Nazionale Montiferru per gli Oli Extravergini d’Oliva.
Durante l’incontro i ragazzi del liceo hanno illustrato ai colleghi anglofoni la tecnica d’assaggio professionale dell’olio EVO utilizzando i prodotti di eccellenza di due aziende, una tuscanese l’Azienda Agricola “la Riserva bio” di Anna Maria De Rossi ed, in omaggio al Premio, una sarda l’Azienda Agricola “Santa Suia” di Giorgio Sequi, nomi importanti del panorama degli Oli Extravergini d’Oliva di qualità.
L’incontro è stato impreziosito dal videocollegamento con la CCIAA di Oristano dove erano in corso le selezioni per la valutazione della Shelf Life (conservabilità) degli oli vincitori della 30°edizione del Premio Montiferru. Durante il collegamento la Prof.ssa Barbara Bartolacci, componente storica della Giuria, ha mostrato le diverse fasi del lavoro collaborando con lo staff, i Giudici rappresentanti delle varie regioni oliandole ed i Capo-panel del Premio, in contemporanea i ragazzi in classe traducevano per i colleghi anglofoni.
Il Liceo Scientifico “G. Galilei” di Tuscania da sempre profonde un particolare impegno a collegare le materie ambito di studio con le competenze che il mondo contemporaneo ci chiede al fine di formare uomini e donne che abbiano gli strumenti adeguati ad affrontare un mondo in rapida evoluzione, ponendo una particolare attenzione al contesto territoriale in cui è inserita; per questo propone esperienze di alto profilo come il progetto “Back to school” e recentemente la visita ai lavori del prestigioso Premio Nazionale Montiferru per gli Oli Extravergini d’Oliva.
Si ringraziano per aver reso possibile l’evento la CCIAA di Oristano, le agenzie regionali Laore Sardegna ed Agris Sardegna, tutto lo staff del Premio Montiferru, i Capi Panel, i componenti della giuria, gli assistenti alla giuria; il Prof. Richard Begbie coordinatore accademico della sede di Tuscania dell’Istituto di istruzione superiore Lorenzo De Medici, la Dirigente dell’IIS P. Savi Prof.ssa Paola Bugiotti, gli studenti della 4A, gli insegnanti e gli assistenti scolastici del Liceo Scientifico “G. Galilei” di Tuscania.